RAEE Point

RAEE POINT

È un contenitore automatizzato in grado di raccogliere piccoli elettrodomestici oltre a lampade e piccole sorgenti luminose Il contenitore è un prototipo, sviluppato per il progetto europeo Life Identis Weee. Le principali caratteristiche sono la possibilità di identificare gli utenti che conferiscono i rifiuti, la gestione automatizzata di tutto il procedimento e la tracciabilità del rifiuto conferito nelle successive fasi di raccolta e trasporto agli impianti di recupero. Il RAEE-point sarà posizionato in alcune zone sperimentali di Bologna, Castenaso, Lugo e Ravenna ed è utilizzabile solo da chi ha ricevuto l’apposita tessera.

Cosa Smaltire

Scopri cosa puoi smaltire grazie al RAEE Point:

Clicca sui bottoni sottostanti per entrare nel dettaglio delle singole categorie:

  • Piccoli Elettrodomestici
  • Lampadine

Come Smaltire

Possono utilizzare il contenitore ESCLUSIVAMENTE gli utenti Hera a cui è stata inviata l’apposita tessera per la sperimentazione. Utilizzando la tessera personale (inviata per posta) e seguendo le indicazioni riportate sull’apposito display del contenitore, è possibile conferire i RAEE in modo semplice e corretto. L’utente deve premere il pulsante posto a fianco del display e avvicinare la tessera. Appena riconosciuto l’utente, la macchina sblocca uno degli sportelli nel quale è poi possibile inserire i rifiuti RAEE. Una volta richiuso lo sportello la procedura è completata.

Dove & Quando

Il periodo di conferimento durerà 18 mesi a partire dal 6 Maggio 2013 Nota: tutti i nuovi contenitori vengono collocati in corrispondenza degli altri “classici” contenitori per la raccolta di carta, plastica, ecc.